La coscienza notturna

Vi capita mai di sentire il profumo dell'amore?

Di pensare per istante a chi vi circonda e poter dire " quanto sono fortunato"?

Ci pensavo questa notte.... occhi sbarrati e difronte il soffitto....

Cavolo pensavo... quanto mi piace la Vita, piena di difficoltà e debolezze....ma anche amore e gioie ...energia allo stato puro!

Pensavo e ripensavo a chi sono, a "cosa" sono....

.....alle mie mille aspirazioni e alle passioni che danno un pò di colore alle mie giornate

Ma pensavo allo stesso tempo alle persone che queste passioni, queste aspirazioni possono solo idealizzarle o forse nemmeno possono pensare minimamente a farlo non conoscendole.

..La mia coscienza si è svegliata dal torpore che in genere l'accompagna durante la vita frenitica di ogni giorno, e mi è capitato di rivivere giornate in cui

E capitato di leggere cosa accade nel mondo, di guardare gli occhi di alcuni bambini...di accorgersi che questo mondo è ingiusto.... e le fortune impari.

E così anzichè pensare a quanto sia fortunato....ho iniziato a chiedermi il "motivo" di questo mio tanto odiato "stato di privilegiato" ...... perchè io debba avere dei sogni... una vita in discesa!!!

e mi sento triste... un "povero" fortunato e predestinato


Già predestinato.... perchè purtroppo è una triste e dura realtà! A quanti dicono che il destino ce lo creiamo noi ..con le nostre stesse scelte ponderate o meno con le nostre azioni e sacrifici mi verrebbe da ridere in faccia.

Vorrei avere più spesso questa capacità di essere consapevole della conoscenza ed avere più coraggio .... far parlare la coscienza ma forse per un meccanismo intrinseco della nostra psciche tendiamo ad allontanare egoisticamente ciò che in realtà ci fa riflettere e pensare a quanto di negativo ci sia intorno a noi e in noi....

E guardando il soffitto.....

L'amore che prima sentivo netto .... nell'aria... diventa un "profumo sbiadito" in una angosciante penombra riflessa nella notte.

Nessun commento: